Stiamo sostenendo la “Città dei bambini”, a Maputo, un centro di accoglienza promosso dall’ADPP (Ajuda de desenvolvimento de povo para povo, associazione non governativa del Mozambico) creato per bambini vulnerabili e orfani.
Doniamo per molto più che una casa alloggio: il programma “Children’s Town” offre infatti l’opportunità di ricevere istruzione, cure primarie e riabilitazione psico-sociale ai bambini di Maputo.
Storia
La Città dei Bambini è una scuola ed un centro di accoglienza che opera nella periferia di Maputo da più di 25 anni e oggi accoglie oltre 420 bambini, tra i 6 e i 16 anni. Nel corso degli anni, il Mozambico ha visto aumentare il numero di bambini che vivono senza assistenza genitoriale. Per questa ragione ADPP ha creato la Children’s Town nel 1990, in risposta al crescente numero di bambini abbandonati a se stessi che vivevano nelle strade di Maputo durante la guerra civile nel Paese. Dal 1991, complessivamente 1300 bambini hanno completato la scuola elementare (classi 1-7) nella Children’s Town. Dei bambini accolti negli anni nella Children’s Town, 6 ex alunni hanno terminato la laurea, e uno di loro è una ragazza che ha ottenuto una laurea in ingegneria elettrica e attualmente lavora e vive in Sud Africa; mentre un altro ex allievo è diventato un artista dipingendo e esponendo le proprie opere anche in Europa.
Obiettivo
L’obiettivo generale del progetto è contribuire a migliorare la salute psico-fisica e le condizioni di vita dei bambini accolti presso la Children’s Town di Maputo in Mozambico.
Nella Children’s Town di Maputo i bambini oltre
a vitto e alloggio, ricevono anche istruzione, sostegno,
e l’affetto di una grande famiglia allargata
Beneficiari
I beneficiari diretti del progetto sono 31 bambini di età compresa tra i 6 e i 16 anni, che vivono presso il centro di accoglienza Children’s Town di Maputo. A loro si aggiungono gli oltre 400 bambini della comunità circostante che frequentano le attività diurne del Centro pur tornando in famiglia la sera.
I bambini accolti presso la Children’s Town di Maputo, e lì residenti, sono bambini che ci vengono segnalati dal Dipartimento di Genere, Minori e Servizi Sociali e provengono tutti da situazioni estremamente vulnerabili.
La Children’s Town non è un semplice “orfanotrofio” nel senso convenzionale del termine,
ma una “casa” che accoglie i bambini nelle speranza che possano tornare
con le proprie famiglie o in attesa di essere affidati a nuove famiglie
Collaborazione
Gli interventi a favore dell’istruzione realizzati da ADPP (Ajuda de desenvolvimento de povo para povo), come anche la Children’s Town, sono tutti realizzati a stretto contatto con il Ministero dell’Istruzione e dello Sviluppo Umano del Mozambico. ADPP è stata una delle ONG in prima linea nella difesa di un’istruzione di qualità negli ultimi 3 decenni nel Paese
Aiutaci a sostenere questo progetto atraverso bonifico bancario mettendo come causale del versamento “Mozambico”